Missione in Israele per le imprese del Mezzogiorno

Blog Single

Una notizia importante a sostegno delle imprese del Sud, ad elevato valore tecnologico.

Nell’ambito del piano Export Sud, a sostegno delle Regioni del Sud Italia,  l' ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una missione a Tel Aviv per le imprese coinvolte nei settori Aerospace, Automotive, Life Sciences/Agritech e Cybersecurity nate in  Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

La scelta di Israele non è casuale, visto che il Paese investe in Ricerca e Sviluppo cifre consistenti del proprio Pil, superando nazioni quali Svezia, Finlandia e Giappone, con incentivi che sfiorano il 5% del PIL per un totale superiore ai 5 miliardi di dollari.

L'ecosistema in cui operano le startup locali facilita le possibilità di fund raising da parte di Venture Capital locali ed esteri. L'iniziativa è rivolta a rafforzare forme di collaborazione commerciale e tecnologica con le imprese di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia con l'obiettivo di far incontrare le parti, presentare le potenzialità delle due Aree e promuovere la costituzione di un network italo-israeliano per la realizzazione di progetti comuni e con eventuale follow-up in Italia.

La missione si svolgerà dal 3 al 5 marzo e comprenderà visite a incubatori, università, venture capital, technology hub. 

Share this Post: