I come innovazione

Blog Single

E’ giunto al termine il contest App4Sud, ideato e lanciato da Fpa per individuare le migliori app in base a criteri di integrazione della tecnologia digitale con narrazione e coinvolgimenti utenti, tutte focalizzate sulla valorizzazione del territorio del Sud Italia.

Quali app sono state premiate?

Studiare Migrando”, una piattaforma di eLearning dedicata ai giovani migranti in Italia per prepararsi per l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione nelle scuole. L’app è stata realizzata dall’Istituto per le tecnologie didattiche di Palermo del Cnr per la categoria “Lavoro, legalità, lotta alle diseguaglianze e competenze”.

Muv (Mobility Urban Values)” dell’Associazione Push di Palermo, che trasforma la mobilità urbana in uno sport, permettendo di guadagnare punti muovendosi a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici o condividendo il veicolo con altri utenti.

Vr – in viaggio con le merci”, realizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, grazie alla quale gli utenti possono immergersi in un video di realtà virtuale e seguire il viaggio delle merci lungo il Corridoio Scandinavia-Mediterraneo.

Entrambe le app hanno ricevuto il riconoscimento per la categoria “Reti, infrastrutture e gestione del territorio”

BaRisolve” consente di segnalare in tempo reale problemi, disagi e disservizi, attivando il Gps e scattando una foto, realizzata dal Comune di Bari e presente nella categoria “Innovazione digitale sostenibile”

Matè (Matera is now)offre un navigatore turistico di Matera e permette ai visitatori di raccontare le loro storie tramite audio, video, testi e immagini, nella categoria “Cultura, istruzione e sviluppo delle competenze”.

Share this Post: