Nuovo Fondo da 2 miliardi per le imprese Europee

Blog Single

Il suo nome è Amuf, Asset management umbrella fund, ed è stato messo in piedi dal Fondo europeo per gli investimenti del Gruppo Bei. L’obiettivo è di raccogliere 2 miliardi di euro in tre anni da investire in capitale di rischio, private equity e venture capital a sostegno delle PMI europee.

In Italia un primo ingresso interessante è stato quello della Cassa Forense, diretta da Nunzio Luciano, il quale ha direttamente siglato un accordo per investire con una prospettiva di medio-lungo periodo 175 milioni su:

crescita europea, 100 milioni

capitale di rischio tecnologico europa, 50 milioni

scienza della vita, 25 milioni

Da un lato Cassa Forense ha risposto alla richiesta diretta ai soggetti istituzionali, quali Casse e Fondi Pensione, di diversificare i propri investimenti, con l’obiettivo di supportare le aziende Europee, Startup, PMI e Midcap.

Dall’altro il Fondo è la risposta alla domanda di accesso ai mercati private equity e venture capital che sale da soggetti istituzionali con portafogli calibrati su titoli del debito pubblico o sull’immobiliare.

Una ventata di nuovi fondi a disposizione di tutte le aziende europee. Contiamo che l’Italia, che si sta facendo notare in Europa per la produzione scientifica, sappia approfittarne.

Share this Post: